Sicurezza Reti

Tutto (o quasi) lo scibile sulla sicurezza delle reti e dei server

Sicurezza su Facebook

Facebook…gioia e dolori dei tempi moderni…

Ormai “il” social network per eccellenza è usato da oltre 26.000.000 di utenti in Italia e, nel mondo, da qualche miliardo. Come è successo ad altri colossi (primo fra tutti Windows), data l’enorme popolarità e le molteplici funzionalità, compresa la più famosa e utile ovvero quella di poter usare l’account Fb per fare login su altri siti, da qualche tempo Fb è “vittima” di attacchi di virus (o pseudo tali), furti di identità eccetera.

Spesso sento amici lamentarsi del furto di password o del furto del profilo. Purtroppo, o per fortuna, i rimedi per mitigare questi inconvenienti esistono ma sono spesso “ostici” ai meno tecnologici fra di noi.

Oltre all’ovvio consiglio di seguire una corretta policy delle password, così come già spiegato su questo sito qui, possiamo direttamente agire sulle impostazioni di sicurezza del nostro profilo Fb.

In questa miniguida, assolutamente non esaustiva, ti darò le indicazioni minimali per portare la sicurezza del tuo profilo da “zero” a “50”.

Iniziamo.

 

Innanzi tutto vai sulle opzioni del tuo profilo e quindi su “Impostazioni”

Sicurezza_Fb1

 

A questo punto recati nella sezione “Protezione” (oh toh….)

Sicurezza_Fb2

 

Ecco come appare la sezione della quale dovrai modificare le impostazioni

Sicurezza_Fb3

 

Da qui in avanti le spiegazioni sono abbastanza auto esplicative….a te fare in modo che corrispondano alle immagini che ti metto

Sicurezza_Fb4

 

…dopodichè…

Sicurezza_Fb5

 

…quindi…

Sicurezza_Fb6

 

le ultime due opzioni, più che “impostazioni” sono “controlli”, ovvero ogni tanto controlla cosa ti appare e valuta conseguentemente se è il caso di “annullare” alcune sezioni o “disconoscere” qualche browser che non ti risulta…

Sicurezza_Fb7

 

Ovviamente quelle che ti ho fornito sono le indicazioni minimali per scongiurare, o almeno cercare di ridurre al minimo, le possibilità di un furto delle password di Facebook.

Esistono altri sistemi e controlli/opzioni da poter attuare e ovviamente, prima di tutto e più importante di tutto….usare la testa!!!

Vuoi saperne di più sulle tecniche di sicurezza informatica, vuoi imparare a usare in sicurezza tutti gli strumenti informatici più diffusi, vuoi imparare a proteggerti da farabutti, hacker, virus e quant’altro?
Beh…scrivimi! Forse non lo sai ma faccio corsi di sicurezza informatica di base da svariati anni e soprattutto, se ho imparato io che a stento sapevo accendere un Pc, puoi riuscirci anche tu!!!

 

(Ps. Sì, ok…ma essendo il mio lavoro, ogni tanto è giusto che ci guadagni qualcosa dalle mie conoscenze, no? 😉 )

Sicurezza Reti © 2015 Frontier Theme