Tag: brute force
Firewall proattivo
Protezione da attacchi esterni Un’ottima soluzione per proteggere il server (ma anche il pc) da attacchi provenienti dalla rete, siano essi attacchi di tipo DOS, brute force, privilege escalation o altre tipologie, è l’uso di un firewall, abbinato ovviamente a tutte le altre tecniche che già abbiamo spiegato. In questo…
Port Knocking – Parte 2
La tecnica del port knocking – Parte 2 Riprendiamo il nostro discorso sul port knocking. Dopo aver visto brevemente in cosa consiste concettualmente questa tecnica, cerchiamo di approfondirne alcuni aspetti. Tramite il port knocking è possibile cambiare dinamicamente le regole di filtraggio del firewall, aprendo determinate porte sul server solo…
Attacco a Dizionario
Cos’è un attacco a dizionario? Per esempio, se chi sta tentando di accedere alla nostra rete wifi ci conosce e immagina che probabilmente per proteggere la nostra rete abbiamo usato una password semplice, potrebbe usare un attacco a dizionario piuttosto che uno a Forza Bruta. Questo tipo di attacco non…
Attacco Brute Force e a Dizionario
Cos’è un Attacco Brute Force? Il metodo di attacco Brute Force consiste nel provare tutte le combinazioni teoricamente possibili fino a trovare quella corretta. Per esempio, questo metodo può essere usato per trovare la chiave di un sistema di protezione che impiega un cifrario, oppure per trovare la password di…