apf

Advanced Policy Firewall (APF) Descrizione: Advanced Policy Firewall (APF) è un firewall basato su iptables (netfilter) disegnato intorno alle necessità essenziali dei moderni server Linux. La configurazione è studiata per essere estremamente informativa e facile da seguire. La gestione quotidiana è eseguita dalla riga di comando con l’ausilio del comando…

Continua a leggere

Partizionamento ideale di un Server Linux

Il partizionamento Linux Partizionare un disco, almeno in ambito Unix/Linux, significa suddividerlo in sezioni sulle quali montare il file system. L’operazione viene proposta in fase di installazione e, almeno per ciò che riguarda i client, solitamente il partizionamento di default è più che sufficiente. A volte per i server è…

Continua a leggere

Port Knocking – Parte 2

La tecnica del port knocking – Parte 2 Riprendiamo il nostro discorso sul port knocking. Dopo aver visto brevemente in cosa consiste concettualmente questa tecnica, cerchiamo di approfondirne alcuni aspetti. Tramite il port knocking è possibile cambiare dinamicamente le regole di filtraggio del firewall, aprendo determinate porte sul server solo…

Continua a leggere

Directory – Renderle (più) sicure

Home Directory – renderle sicure La Home Directory, o più semplicemente Home, è la “cartella” in cui sono salvate, su Linux, tutte le impostazioni dell’utente. Bookmarks dei browser, configurazioni del programma di grafica, impostazioni e preferenze di Open Office, Documenti, foto, filmati eccetera. Unix, e quindi Linux, usa un sistema…

Continua a leggere

Rendere sicuro SSH

Rendere sicuro Ssh Ssh è un servizio server che permette agli utenti correttamente autenticati di accedere alla propria shell Unix/Linux sul sistema attraverso una connessione remota, in modo da poter lavorare sulla macchina esattamente come se si trovasse davanti al server/computer. Il problema principale di questo demone è che per…

Continua a leggere