Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Tutto (o quasi) lo scibile sulla sicurezza delle reti e dei server
Tutto (o quasi) lo scibile sulla sicurezza delle reti e dei server

Apache Proxy Se devi gestire più frontend web in infrastrutture complesse, la soluzione più pratica è creare e configurare un Reverse Proxy. Ad esempio, puoi indirizzare alcuni siti su un server di produzione e altri in un ambiente di test…

Raid non è Backup Abbiamo visto in articoli precedenti cosa sia un sistema RAID, le differenze tra i vari livelli e come costruire un sistema RAID software, focalizzandoci in particolare sul RAID10. A prima vista potresti pensare che adesso…
Può capitare, se gestisci in autonomia i Dns dei tuoi domini usando un tuo server, che un problema di rete o del server stesso renda temporaneamente indisponibili TUTTI i siti e servizi, con conseguenti ripercussioni sul tuo lavoro e sui…
Advanced Policy Firewall (APF) Descrizione: Advanced Policy Firewall (APF) è un firewall basato su iptables (netfilter) disegnato intorno alle necessità essenziali dei moderni server Linux. La configurazione è studiata per essere estremamente informativa e facile da seguire. La gestione quotidiana…
Il partizionamento Linux Partizionare un disco, almeno in ambito Unix/Linux, significa suddividerlo in sezioni sulle quali montare il file system. L’operazione viene proposta in fase di installazione e, almeno per ciò che riguarda i client, solitamente il partizionamento di default…
Protezione da attacchi esterni Un’ottima soluzione per proteggere il server (ma anche il pc) da attacchi provenienti dalla rete, siano essi attacchi di tipo DOS, brute force, privilege escalation o altre tipologie, è l’uso di un firewall, abbinato ovviamente a…
Cluster di tre server in HA + LB con drbd Parte 3 Ora che il nostro sistema in high availability e load balancing è funzionante, dobbiamo capire come poter condividere i dati tra le applicazioni dei due relay e soprattutto…
Cluster di tre server in HA + LB con drbd Parte 2 Per poter effettivamente utilizzare i dati sincronizzati da drbd su ambo i relay è necessario creare un mount point, creare il file system per le partizioni e montare…
Cluster di tre server in HA + LB con drbd Recentemente ho dovuto configurare tre server per implementare un sistema cluster in HA (High Availability) e LB (Load Balancing). Lo scopo del cluster è di avere un server, che chiamerò…
La tecnica del port knocking – Parte 2 Riprendiamo il nostro discorso sul port knocking. Dopo aver visto brevemente in cosa consiste concettualmente questa tecnica, cerchiamo di approfondirne alcuni aspetti. Tramite il port knocking è possibile cambiare dinamicamente le regole…